La formazione accademica di Valentina Rachiele inizia in un contesto umanistico, con una laurea in Conservazione dei Beni Archivistici e Librari e una tesi sulla Kulturwissenschaftliche Bibliothek Warburg.

Convinta che non vi sia poi molta differenza tra pergamene miniate e siti web, nel 2002 inizia a lavorare come web master per "La Rivista di Engramma", pubblicazione periodica online sulla Tradizione Classica nella memoria occidentale. Durante questi anni ha la possibilità di sporcarsi le mani (attività amatissima) con HTML, CSS, JavaScript.

Nel 2007 si specializza in Interaction Design, approfondendo altre tematiche e linguaggi (tra cui emergono Processing e il design generativo).

Dal 2004 è web designer freelance. Ha collaborato come web editor e web designer con alcune Università, tra cui l’Università degli Studi di Verona, l’Università Normale di Pisa, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Deutsche Studienzentrum in Venedig.

Dal 2010 è docente di Design dell'Interfaccia all'ISIA di Urbino, dove cerca di comunicare agli studenti l'innata bellezza del codice, in tutte le sue forme.

Questo sito riunisce una serie di risorse integrative a supporto dei suo corsi.
SelectionFile type iconFile nameDescriptionSizeRevisionTimeUser
Ċ
Visualizza Scarica
  51 k v. 1 19 mar 2015, 09:47 Valentina Rachiele
Ċ
Visualizza Scarica
  47 k v. 1 19 mar 2015, 09:47 Valentina Rachiele